Entertainment

Save the Apps

La Fondazione Aristide Merloni è un'organizzazione impegnata nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale, con un'attenzione particolare all'Appennino italiano. Fondata con l'obiettivo di sostenere l'economia e la società delle regioni appenniniche, la Fondazione lavora per prevenire lo spopolamento, valorizzare le risorse locali e promuovere la crescita sostenibile nelle comunità montane attraverso molti progetti come 'Save the Apps' presentati nel 2019 in occasione della XIII UNESCO Creative Cities Annual Conference.

. Richiesta

Ti invitiamo a fare un viaggio affascinante nel 2019, attraverso il Padiglione "RINASCO" allestito presso il Palazzo del Podestà in occasione della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference, un evento di portata internazionale che ha dato vita a sette Padiglioni tematici, ciascuno sito in un luogo diverso all'interno della città. Un protagonista in particolare è stato il Padiglione "RINASCO", che ha narrato la storia di resilienza e rinascita di luoghi che, nonostante le sfide, hanno riscoperto la forza di risorgere grazie all'innovazione, alla cultura, alla conoscenza e alla creatività. 

. Soluzione

Un'esperienza coinvolgente:
allestimento multimediale
del Padiglione "RINASCO"

. Cosa abbiamo fatto

  • . Animation
  • . Tecnologie Immersive

. Data

07 dicembre 2019

Dare Vita alla Rinascita:
Il potere di un grande progetto

Il Padiglione "RINASCO" è diventato un simbolo tangibile di speranza e rinascita per le comunità dell'Appennino e oltre. Attraverso il nostro coinvolgimento nella realizzazione dell'allestimento multimediale, abbiamo contribuito a dare voce alle storie di resilienza e ad evidenziare il potenziale dell'innovazione, della cultura e della collaborazione nel plasmare un futuro migliore. Attraverso i tanti video realizzati, i visitatori hanno avuto l'opportunità di scoprire in prima persona i numerosi progetti sviluppati dalla Fondazione Aristide Merloni.

. Strategy & Mood

Pixel Agency e la Fondazione Merloni:
una collaborazione di successo

Il lavoro di allestimento del Padiglione ha coinvolto anche noi di Pixel Agency in modo diretto. Abbiamo curato la parte multimediale del piano terra, dove ha preso forma la mostra "Save the Apps", un progetto che ha tracciato le storie delle terre dell'Appennino, colpite dai terremoti nel 2016, e della città dell’Aquila, che ha dovuto affrontare il sisma del 2009. Al centro di tutto ciò, i progetti di Save the Apps hanno spiccato il volo grazie alla collaborazione tra la Fondazione Aristide Merloni e la Fondazione Vodafone, unitamente ad altri partner di rilievo. Queste iniziative hanno dimostrato concretamente come sia possibile sostenere la rinascita dell'Appennino attraverso l'innovazione e la concretezza delle idee.

. Interattività

Video multilingua

Ognuno dei monitor che abbiamo installato è stato dotato di un sistema multimediale interattivo, il visitatore poteva infatti riprodurre i filmati nella lingua di interesse interagendo con dei pulsanti retroilluminati posti lungo il percorso del padiglione. Il risultato è stato eccezionale, gli impianti audiovisivi hanno suscitato molto interesse e hanno reso l'esposizione appassionante.

. Ad-hoc

Sistemi personalizzati

Abbiamo sviluppato due sistemi personalizzati installati a muro grazie a un case reclinabile per monitor touch da 10,1 pollici. Nel primo è stato possibile sfogliare digitalmente l'atlante geografico dell'appennino sviluppato da Symbola. Nel secondo abbiamo invece proposto una webapp dove consultare l'Atlante Storico Geografico. Una piattaforma digitale con cui è stato possibile raccogliere tutte le informazioni testuali e fotografiche dei luoghi di culto dell'appennino.